2 APRILE 2019 – 8 PASSI AVANTI PER L'AUTISMO

✅ 2 APRILE 2019 – OTTO PASSI AVANTI PER L’AUTISMO SOSTENENDO L’ INTERVENTO PRECOCE

Anche quest’anno festeggiamo la Giornata Mondiale della Consapevolezza Sull’Autismo con diverse attività che porteremo avanti durante tutta la giornata del 2 Aprile 2019.

Il tema centrale sarà l’intervento precoce.

➡️ Ore 18.30 : Proiezione del film documenatario “Ocho pasos adelante” (Buenos Aires, HD, 61’ – 2013)

Firmato e co-prodotto da Selene Colombo insieme alla sorella Sabina è il primo documentario che mostra la vita di 5 bambini diversamente affetti da disturbi dello spettro autistico.

Patrocinata dalla Commissione italiana per l’UNESCO per “l’alto valore dell’iniziativa”, l’opera è stata selezionata a 5 festival internazionali di cinema, proclamata film “d’interesse sociale e culturale” per cinque volte in Argentina, e “di interesse legislativo” nella provincia di Buenos Aires e di Santa Fè – dove il 27 giugno 2013 è stata approvata la legge n. 13.328 con la quale viene assicurato a tutti i bambini il test questionario M-CHAT per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico sin dai 18 mesi d’età.
Il docu-film è stato utilizzato in Argentina per lanciare la prima campagna nazionale di sensibilizzazione su Autismo e diagnosi precoce.
Grazie alla campagna Ocho pasos adelante, il 3 luglio 2013, il senato della Repubblica Argentina ha approvato il disegno di legge per la creazione del Protocollo Nazionale per la prevenzione e identificazione precoce dei ASD, stessa approvazione è avvenuta nella provincia di Mendoza il 17 settembre 2013.
A livello internazionale, “Ocho pasos adelante” è stato esaminato e selezionato dalle Nazioni Unite per
una proiezione al palazzo di vetro in occasione della giornata mondiale sull’autismo Il 2 aprile 2014, nella ECOSOC Chamber davanti a 500 rappresentanti di 193 diversi Paesi.

La mission di Ocho pasos adelante è di far vedere e insegnare che cos’è l’Autismo e come riconoscere i primissimi segnali del disturbo: l’obiettivo è quello di crescere la notorietà del disturbo e promuoverne
l’intervento precoce, a livello mondiale, con il fine ultimo di:

– Ridurre l’età media di età della diagnosi al di sotto dei 2 anni.
– Aumentare i diritti dei cittadini sulla diagnosi precoce a livello legislativo e nazionale.
– Aumentare l’inclusione sociale, l’identità e senso di appartenenza delle persone affette da Autismo
e delle loro famiglie.

La nostra iniziativa “2 APRILE 2019 – OTTO PASSI AVANTI SOSTENENDO L’ INTERVENTO PRECOCE” è in linea con gli obiettivi della campagna In questione.

➡️ Ore 14.00 : Contesto formativo sul tema “INTERVENTO PRECOCE”

Interverranno : (in fase di aggiornamento)
Esperti del “Distrubo dello spettro autistico”, autorità e Associazioni del territorio.

TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

Force of Will - Wanderer League @DalTenda Perugia

Share this on WhatsApp ✅ 2 APRILE 2019 – OTTO PASSI AVANTI PER L’AUTISMO SOSTENENDO L’ INTERVENTO PRECOCE Anche quest’anno festeggiamo la Giornata Mondiale della Consapevolezza Sull’Autismo con diverse attività che porteremo avanti durante tutta la giornata del 2 Aprile 2019. Il tema centrale sarà l’intervento precoce. ➡️ Ore 18.30 […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial