Seminari FUB 5G e Net Neutrality

Primo appuntamento del 2019 con i Seminari organizzati dalla Fondazione Ugo Bordoni

La rete 5G sarà una complessa “rete di reti”, diverse e tra loro interoperanti che, grazie agli algoritmi che la gestiscono e la ottimizzano, sarà “vista” dai servizi e dalle applicazioni come una “rete unica”. Ogni servizio vedrà una “porzione virtuale” della rete (slice) e la gestione del traffico sarà totalmente controllata da algoritmi di orchestrazione.

Riteniamo quindi che il tema della Net Neutrality, che è stato tema di discussione strumentalmente usato nei precedenti anni, a livello europeo e internazionale, debba essere declinato in modo del tutto nuovo nello scenario che si verrà a creare con le reti di quinta generazione.

I principi generali della Net Neutrality debbono essere quindi riletti alla luce delle caratteristiche del 5G, dove i servizi specializzati divengono la regola.

Si tratta della fine della Net Neutrality, così come l’abbiamo sin qui conosciuta? Oppure il concetto di neutralità va portato a un livello più generale ed applicato al funzionamento “responsabile” degli algoritmi di orchestrazione?

A questo tema, sin qui poco valutato e che è al tempo stesso tecnologico, giuridico e regolatorio, la FUB dedicherà il suo primo Seminario Bordoni del 2019.

Nei prossimi giorni sarà diffusa l’agenda dell’evento.

Nei pressi dell’Oratorio è funzionante h24 il garage Via Giulia accessibile dal Lungotevere.

Segreteria e comunicazione: SupercomPer informazioni scrivere a: ZXZlbnRpIHwgc3VwZXJjb20gISBpdA==

TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

Torneo Formato Draft - Fedeltà di Ravnica - Magic the Gathering

Share this on WhatsApp Primo appuntamento del 2019 con i Seminari organizzati dalla Fondazione Ugo Bordoni La rete 5G sarà una complessa “rete di reti”, diverse e tra loro interoperanti che, grazie agli algoritmi che la gestiscono e la ottimizzano, sarà “vista” dai servizi e dalle applicazioni come una “rete […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial