Ricerca biomedica di base: il filo rosso della ricerca traslazionale

Ricerca biomedica di base: il filo rosso della ricerca traslazionale

Relatore: Cinzia Antognelli

Dipartimento di Medicina Sperimentale

La ricerca scientifica di base in ambito biomedico è una delle protagoniste della lotta quotidiana di medici e ricercatori per sconfiggere molte malattie che interessano la specie umana e in essa sono riposte le speranze di migliaia di pazienti. Fare ricerca di base significa aumentare le conoscenze, comprendere tutti gli aspetti biologici, genetici e molecolari che caratterizzano le cellule, ovvero i “mattoni” sui quali si fonda la nostra esistenza, soprattutto quando esse non si comportano più come dovrebbero, fino a compromettere il nostro stato di salute (malattia). La ricerca biomedica di base è un’attività complessa ma avvincente, guidata dalla curiosità del ricercatore, portata avanti sui banconi del laboratorio, che si basa su regole precise che consentono di arrivare, attraverso percorsi ben definiti, ad un risultato affidabile, oggettivo e riproducibile. Seguendo le regole del metodo scientifico, i ricercatori di tutto il mondo lavorano per migliorare la prevenzione, la diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie. La ricerca di base, quindi, con le sue scoperte scientifiche che arrivano dal laboratorio rappresenta il punto di partenza per successive applicazioni cliniche, legandosi così con un “filo rosso” alla ricerca traslazionale (“from bench to bedside”, dal bancone del laboratorio al letto del paziente).

POSTI LIMITATI – CLICCA “REGISTRATI” PER PARTECIPARE

“L’Ateneo al centro” Perugia 12 – 13 aprile 2019

Il 12-13 Aprile 2019 l’Ateneo di Perugia torna in centro! Nelle piazze del centro cittadino, docenti, ricercatori e studenti dell’Università si avvicenderanno ai desk, per illustrare l’offerta formativa dell’ateneo, distribuire materiale informativo, rispondere alle tue domande. Vi è inoltre un ricco programma di attività collaterali con djset, musica dal vivo, universtiy trekking, jazz & chocolate!

Tutte le info: http://ateneoalcentro.unipg.it/

PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

Il lavoro dell’antropologia culturale nel mondo contemporaneo

Share this on WhatsApp Ricerca biomedica di base: il filo rosso della ricerca traslazionale Relatore: Cinzia Antognelli Dipartimento di Medicina Sperimentale La ricerca scientifica di base in ambito biomedico è una delle protagoniste della lotta quotidiana di medici e ricercatori per sconfiggere molte malattie che interessano la specie umana e […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial