“Cheap Masterpieces”
Venerdì 27 settembre 2019
Ore 20
Mishima
Via del tribunale 9
Terni
“Cheap masterpieces” di Gianluca Caifasso è una raccolta d’identità celebri, volti dell’arte talmente abusati da repliche e riproduzioni da essere entrati nelle nostre case senza che ce ne rendessimo quasi conto, su t-shirt, tazze per la colazione e posaceneri. Con ironia il termine “cheap” ricorda la natura di questo lavoro, replicabile e con tempi di realizzazione piuttosto piccoli, ben lontano dalla sacralità dell’opera d’arte “unica”, una sorta di “archivio digitale” di volti dipinti e fotografati, un alfabeto alternativo e più fruibile, svincolato da qualsiasi museo.
GIANLUCA CAIFASSO nasce in Puglia in un piccolo paese chiamato Ruvo di Puglia e frequenta l’istituto d’arte con indirizzo design del gioiello. Subito dopo il diploma nel 2008, decide di trasferirsi a Roma per continuare gli studi conseguendo la laurea all’accademia di Belle Arti in grafica editoriale. Nel 2016 fonda il suo brand “UMNIstore” unendo la passione per la manualità e il design. Appassionato di grafica e arte, collabora con piccole realtà del territorio romano e ternano per la realizzazione di grafica e oggettistica per grandi e piccoli eventi.
Arte(z)Za è la rassegna periodica del Mishima dedicata all’arte e alle arti. Arte vista da diverse altezze e nelle sue differenti articolazioni. Pittura, scultura, fotografia, illustrazione, fumetto, 3D e tutta la nuova generazione di arti contemporanee. Ogni mese sui muri del Mishima si alterneranno artisti locali e non ai quali chiederemo di realizzare un pezzo unico per il locale o almeno di provarci. Sua Arte(z)Za sia benedetta. Se avete proposte da fare scrivete a: Z2xpYWxiZXJpbm9uc2ltdW92b25vIHwgZ21haWwgISBjb20=