L'antica città diTrevi: lo scavo archeologico di Pietrarossa

“L’antica città diTrevi: lo scavo archeologico di Pietrarossa” della dottssa Donatella Scortecci (Università di Perugia) e dell’archeologo Alessio Pascolini,
L’incontro fa parte di una serie di iniziative organizzate da ArcheoClub Perugia, un prezioso contributo al nostro patrimonio da parte di personalità di alto profilo culturale.

A partire dal 2015 nel sito di Pietrarossa, vicino Trevi (PG,) le annuali campagne di scavo dall’Università di Perugia, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, hanno offerto preziose testimonianze della vita dell’antica città di Trebiae.
Le indagini archeologiche hanno portato in luce una bottega artigiana e una domus romana finemente decorata da splendidi mosaici in tessere policrome con temi marini.
L’eccezionale scoperta (ben 50 metri quadrati di superficie musiva), non solo contribuisce ad ampliare il repertorio musivo umbro di età romana, ma restituisce anche testimonianza dell’importanza di questo centro antico dove probabilmente sorgeva un porto fluviale sul Clitunno, che all’epoca era navigabile.

PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

SCUOLA PROFESSIONALE PER ATTORI settimana di prova gratuita

Share this on WhatsApp “L’antica città diTrevi: lo scavo archeologico di Pietrarossa” della dottssa Donatella Scortecci (Università di Perugia) e dell’archeologo Alessio Pascolini, L’incontro fa parte di una serie di iniziative organizzate da ArcheoClub Perugia, un prezioso contributo al nostro patrimonio da parte di personalità di alto profilo culturale. A […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial