F@Mu 2019: C'era una volta al Museo. L’autunno del Medioevo

GNU – GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
F@Mu 2019 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

“C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO.
L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO IN UMBRIA”

Domenica 13 ottobre è F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un’occasione per i luoghi culturali di tutto il territorio per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi ‘fruitori di cultura’.
Il filo conduttore dell’edizione 2019 C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO intende approfondire l’arte dello storytelling come strumento di promozione e mediazione del patrimonio culturale. Un Museo é un luogo perfetto per raccontare storie. Un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria.
Alla Galleria Nazionale dell’Umbria la mostra: “L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO IN UMBRIA. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata”, a cura di Andrea De Marchi e Matteo Mazzalupi racconta frammenti preziosi della vita privata delle nobili famiglie che li avevano commissionati, trasportandoci nella cultura figurativa perugina (e non solo) del XV secolo.
I cassoni nuziali, in cui la sposa riponeva le sue doti di vesti e oggetti preziosi, dovevano colpire per la straordinaria ricchezza dei materiali preziosi e per la complessità brulicante delle loro figurazioni.
I temi raffigurati spaziano dai semplici motivi animali o vegetali, ripetuti talvolta in modo seriale, a delle vere e proprie narrazioni: cortei e feste nuziali, ma anche episodi tratti dalla mitologia e dalla storia greca e romana, dalla Bibbia, dai romanzi medievali, scelti perlopiù tra quanti meglio richiamavano le virtù tipiche della vita matrimoniale e ne condannavano i vizi. E così un cassone racconta la storia di Lucrezia, moglie fedele di Collatino che si uccise per non sopportare il disonore, un altro la novella dell’Aquila d’oro, un altro ci racconta scene di fidanzamento o di omaggio galante, temi festosi e leggeri, talvolta maliziosi, decisamente godibili. Ogni manufatto nasconde poi al suo interno altre, infinite storie: le storie della cultura a cui appartiene, la storia di chi lo ha creato, la storia di come è stato realizzato e giunto fino noi, la storia di ciò che rappresenta.
Una giornata speciale alla scoperta delle infinite storie dunque, per trasformare la visita in un’esperienza speciale e significativa.
E quale pubblico può essere più “assetato di storie” se non un pubblico di Famiglie con bambini?
La visita alla mostra sarà svolta con un tour divertente alla ricerca dei dettagli nelle varie opere esposte, accompagnata dalla lettura di alcuni passi della bellissima fiaba “Come angeli che han messo le ali”, Edizioni Aguaplano Libri, la cui autrice è Cristiana Minelli, disegni di Bimba Landmann, appositamente ideato per questa mostra: un matrimonio magico fra Medioevo e Rinascimento.
Alla visita legata ai contenuti della mostra, seguirà una parte laboratoriale e più ludica nella quale il coinvolgimento diretto dei bambini, invitati a ricalcare la silhouette degli sposi ritratti nei cassoni nuziali e a decorarli usando delle carte che ricordano i preziosi tessuti delle vesti ammirate in mostra, servirà a rinforzare i contenuti acquisiti.

L’evento gratuito è riservato ai visitatori del Museo con tariffa ordinaria, su prenotazione al numero 0755721009
Gratuito Minori di 18 anni
#Europeforculture, #sharingheritage #Patrimonio2019

Informazioni e prenotazioni
Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione: tel 0755721009 Z251IHwgc2lzdGVtYW11c2VvICEgaXQ=;
Le attività didattiche saranno organizzate dal personale della Galleria Nazionale dell’Umbria in collaborazione con Atlante Servizi Culturali Soc. Coop, Sistema Museo Soc. Coop., Tieffeu

PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

Proposte per la rinascita dell’Umbria. Confronto con i candidati

Share this on WhatsApp GNU – GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA F@Mu 2019 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo “C’ERA UNA VOLTA AL MUSEO. L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO IN UMBRIA” Domenica 13 ottobre è F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un’occasione per i luoghi culturali di tutto il territorio per […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial