Osservazione del Transito di Mercurio

In occasione del transito del pianeta Mercurio davanti al sole, previsto per l’11 Novembre, l’Associazione Ternana Astrofili, in collaborazione con la BCT, metterà a disposizione i propri telescopi solari per osservare questo raro evento astronomico.

Gli unici pianeti di cui è possibile osservare il transito sono Venere e Mercurio.

I transiti di Venere sono senza dubbio i più spettacolari, tanto da essere visibili anche senza l’utilizzo di un telescopio, ma semplicemente osservando il sole con un apposito filtro. Sono però anche molto rari. Nel 2012 infatti abbiamo avuto la fortuna di osservare l’ultimo transito di Venere visibile durante questo secolo.

Tuttavia anche il pianeta Mercurio ogni tanto riesce a dare spettacolo. I suoi transiti sono più frequenti di quelli di venere, ma comunque bisognerà attendere 13 anni prima di poterne osservare un altro. Essendo più piccolo è necessario osservarlo a forti ingrandimenti con un telescopio apposito, dotato di lenti che filtrano la luce solare, ed è proprio ciò che proveremo a fare lunedì pomeriggio (Meteo permettendo), a partire dalle 13,35 fino al tramonto, presso il balcone del bar della BCT.

Durante la mattina è previsto anche un incontro divulgativo con gli studenti presso l’aula al piano terra, in cui spiegheremo in dettaglio cos’è un transito e parleremo delle altre attività dell’associazione.

Per info scriveteci o chiamate il 3404711418

TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

San Martino pane e vino (novello)

Share this on WhatsApp In occasione del transito del pianeta Mercurio davanti al sole, previsto per l’11 Novembre, l’Associazione Ternana Astrofili, in collaborazione con la BCT, metterà a disposizione i propri telescopi solari per osservare questo raro evento astronomico. Gli unici pianeti di cui è possibile osservare il transito sono […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial