La questione dei migranti tra etica e politica

La questione dei migranti tra etica e politica

Relatore: Vincenzo Sorrentino

Dipartimento di Scienze Politiche

In questi anni centinaia di migliaia di bambini, donne e uomini sono approdati sulle nostre coste, fuggendo da povertà, guerre e catastrofi ambientali, arrivando spesso in condizioni disperate o già morti. Il viaggio non di rado è terribile, costellato di sofferenze e violenze. Papa Francesco l’ha definita la tragedia più grande dopo quella della Seconda Guerra Mondiale. Essa ci interpella come cittadini, come studiosi e come persone, perché mette alla prova la nostra democrazia, il nostro sistema di diritti e più profondamente il nostro senso di umanità. In quanto tale, il fenomeno solleva questioni di carattere sia etico, che politico ed economico. Nella lezione verranno messe a fuoco alcune di tali questioni.

POSTI LIMITATI – CLICCA “REGISTRATI” PER PARTECIPARE

“L’Ateneo al centro” Perugia 12 – 13 aprile 2019

Il 12-13 Aprile 2019 l’Ateneo di Perugia torna in centro! Nelle piazze del centro cittadino, docenti, ricercatori e studenti dell’Università si avvicenderanno ai desk, per illustrare l’offerta formativa dell’ateneo, distribuire materiale informativo, rispondere alle tue domande. Vi è inoltre un ricco programma di attività collaterali con djset, musica dal vivo, universtiy trekking, jazz & chocolate!

Tutte le info: http://ateneoalcentro.unipg.it/

PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

Ma gli invertebrati provano dolore?

Share this on WhatsApp La questione dei migranti tra etica e politica Relatore: Vincenzo Sorrentino Dipartimento di Scienze Politiche In questi anni centinaia di migliaia di bambini, donne e uomini sono approdati sulle nostre coste, fuggendo da povertà, guerre e catastrofi ambientali, arrivando spesso in condizioni disperate o già morti. […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial