Ventimila euro sotto i mari: economia sommersa e evasione fiscale in Italia

Ventimila euro sotto i mari: economia sommersa e evasione fiscale in Italia

Relatore: Amedeo Argentiero

Dipartimento di Economia

Le piccole e medie imprese (PMI) ed i professionisti rappresentano in Italia più del 99% dei contribuenti autonomi e sono responsabili di circa l’80% del prodotto interno lordo (PIL) italiano. Nel 2012, su più di sei milioni di contribuenti titolari di impresa e professionisti 5,9 milioni erano professionisti, piccole e micro imprese, poco più di 57000 erano imprese di medie dimensioni, mentre le grandi imprese superavano di poco le 3000 unità. L’evidente sottocapitalizzazione dell’industria italiana rende quest’ultima molto vulnerabile soprattutto dal punto di vista finanziario, a causa della difficoltà di accesso al mercato dei capitali e del credito.

La fragile struttura del tessuto imprenditoriale italiano ha fatto sì che l’evasione fiscale abbia rappresentato una fonte di auto-finanziamento per le PMI, generando il pericoloso circolo vizioso evasione-sottocapitalizzazione-razionamento del credito-evasione. Da tali premesse emerge in maniera chiara come l’evasione fiscale, che in Italia rappresenta circa il 5% del PIL, attestandosi mediamente negli ultimi anni tra i 90 e i 100 miliardi di euro, provenga principalmente dalle PMI, la cui scelta di pagare meno tasse non è soltanto determinata da motivi strutturali endogeni rispetto al sistema economico, ma anche dall’eccesso di pressione fiscale, dall’intensità della regolamentazione e degli oneri burocratici, da servizi sociali inefficienti a fronte di una tassazione elevata e non da ultimo dalla scarso livello di capitale sociale, inteso come il risultato dell’insieme di relazioni e valori che l’individuo mette in comune con gli altri nella propria esistenza nell’ambito di un determinato contesto sociale.

POSTI LIMITATI – CLICCA “REGISTRATI” PER PARTECIPARE

“L’Ateneo al centro” Perugia 12 – 13 aprile 2019

Il 12-13 Aprile 2019 l’Ateneo di Perugia torna in centro! Nelle piazze del centro cittadino, docenti, ricercatori e studenti dell’Università si avvicenderanno ai desk, per illustrare l’offerta formativa dell’ateneo, distribuire materiale informativo, rispondere alle tue domande. Vi è inoltre un ricco programma di attività collaterali con djset, musica dal vivo, universtiy trekking, jazz & chocolate!

Tutte le info: http://ateneoalcentro.unipg.it/

PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI – DATA, ORA E LUOGO CLICK QUI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Next Post

“JULIAN ROSS LIVE” ven 12 aprile !!!

Share this on WhatsApp Ventimila euro sotto i mari: economia sommersa e evasione fiscale in Italia Relatore: Amedeo Argentiero Dipartimento di Economia Le piccole e medie imprese (PMI) ed i professionisti rappresentano in Italia più del 99% dei contribuenti autonomi e sono responsabili di circa l’80% del prodotto interno lordo […]
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial